IT DE EN FR
Hotel Villa Teresa
Hotel Villa Teresa
Hotel Villa Teresa
Hotel Villa Teresa
Hotel Villa Teresa

Cultura

LOANO
La città di Loano offre percorsi alla scoperta di testimonianze d'arte e cultura.
La presenza sul territorio dei Romani è testimoniata, fra l'altro, da un mosaico pavimentale del III secolo d.C., attualmente custodito nel Palazzo Doria. Sul colle di S. Damiano, dove sono state rinvenute tracce della più antica presenza umana sul territorio, è possibile visitare la Chiesa dedicata ai SS. Cosma e Damiano (1070).
Borgo Castello, di architettura medioevale, Iniziato nel XII secolo, conserva la caratteristica piazzetta centrale su cui si affacciano arcate e terrazzini, e da cui partono viottoli con acciottolato e una scalinata con lunghi gradini che sale ai piedi del castello.
Loano conserva un centro storico di notevole interesse monumentale tra i meglio conservati della Liguria, con monumenti pubblici grandiosi realizzati per volontà della famiglia Doria: il Palazzo Doria, attuale sede del Comune, il Palazzo del Comandante, la cinta di mura pentagonale e la chiesa di N.S. della Misericordia, oggi convento dei Padri Agostiniani, che si presenta come una preziosa galleria d'arte cinquecentesca.
Ed ancora, sulla collina del "Costino", in Borgo Castello, sorge il complesso monumentale di Monte Carmelo, che rappresenta una delle opere più interessanti del tardo manierismo ligure. Del settecento è la Torre dell'orologio, simbolo della città.

I DINTORNI
Mare, spiaggia, collina, giardini. Ma non solo. Nei dintorni di Loano c'è tutto un mondo da scoprire. Di origine medioevale è il centro storico di Toirano dove è allestito il Museo Etnografico della Val Varatella, che racconta la storia degli antichi mestieri del paese. Ma Toirano è conosciuta soprattutto per le sue 70 grotte calcaree che presentano straordinari effetti scenici grazie a stalattiti e stalagmiti di ogni genere e rarissimi reperti di orso delle caverne e di uomini preistorici. Altrettanto suggestive sono le grotte di Borgio Verezzi che si differenziano per le colorazioni dai tono più rossi e gialli creati dai minerali di ferro.

Privacy policy | Company info | Credits | Area Riservata
Loano Cultura Museo Etnografico Loano Arte